UN CAPPELLO BORSALINO

lab121 segnala lo spettacolo di narrazione di Ombretta Zalio, socia lab121.

Spettacolo di narrazione in ambiente multimediale di e con Ombretta Zaglio, regia Ombretta Zaglio e Irina Favaro. Un cappello Borsalino – Teatro Alessandrino – Via Verdi – Alessandria – Giovedì 1 marzo ore 21.15; replica per la scuola superiore venerdì 2 marzo ore 10.30.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=oDWax0Kbc9Y&feature=youtu.be]

La storia passa  attraverso il ricordo di ciò che si vede o che si è visto, una fotografia (operai davanti alla fabbrica), un manifesto (in mezzo al mare che a Buenos Aires ricorda l’Italia), un oggetto (il cappello), un articolo di giornale, un libro che nasce (in quel periodo), un intervista (la sirena),  un certificato (di nascita e di morte), un grafico ( delle vendite), un operaio (che ha lavorato lì), la famiglia (che ne tramanda il ricordo), lo studioso (che analizza i fenomeni) tutti dati di una ricerca che sono stati raccolti per comunicare un lavoro teatrale.

Lo spettacolo è una puntuale ricostruzione storica delal nascita e dell’evoluzione della fabbrica produttrice del famoso cappello, a partire dalla vicenda umana e dalla passione del suo fondatore, Giuseppe Borsalino (1834 – 1900) che tanto intensamente di diede da fare per creare attorno alla sua “Borsalino” quella solida fama nel tempo, fondata su un’indiscussa qualità e professionalità … si snoda attraverso un lungo arco di tempo, rievocando episodi e momenti della vita quotidiana dell’800. Si va dal mondo dei cappellai francesi a quello degli emigranti nelle Americhe, dagli indios ai gangsters, fino alla vita quotidiana degli operai e delle operaie della fabbrica e al loro rapporto con i proprietari.

Scheda: http://www.teatrodelrimbalzo.it/narr03.html

www.teatrodelrimbalzo.it  –  info@teatrodelrimbalzo