Il digitale diventa semplice

Il Comune di Alessandria in co-progettazione e co-gestione con Lab121 e in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo e l’Università del Piemonte Orientale, ha attivato 5 punti di Facilitazione Digitale per offrire a tutti i cittadini assistenza e formazione gratuita per l’utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali.

Presso i 5 Punti di Facilitazione Digitale è possibile familiarizzare con le tecnologie digitali, attivare o migliorare le proprie competenze, imparare ad accedere ai servizi online.

Il servizio è gratuito e aperto a tutti

  • Attiva la tua identità digitale per accedere comodamente da casa e in tutta sicurezza ai servizi online della Pubblica Amministrazione
  • Conosci i servizi online per scaricare documenti anagrafici, iscrivere i bambini a scuola, vedere i voti sul registro elettronico, pagare il bollo auto, consultare la tua situazione pensionistica, rinnovare l’abbonamento ai trasporti pubblici e tanto altro
  • Scopri come utilizzare le tecnologie per conservare documenti e foto, usare programmi di scrittura e di calcolo, inviare e ricevere e-mail, organizzare una videochiamata e molto altro
  • Usa le app sul tuo smartphone e naviga in Internet per partecipare ai corsi di formazione online, fare acquisti e pagamenti in modo veloce e sicuro, cercare lavoro, comunicare e giocare anche a distanza
  • Accedi ai servizi sanitari elettronici per consultare il tuo fascicolo sanitario elettronico, scaricare le impegnative, prenotare esami specialistici e visite mediche

Non aspettare a semplificarti la vita: vai dritto al Punto!

Facilitatori digitali appositamente formati ti offriranno un supporto pratico e dedicato per utilizzare le tecnologie in modo semplice e sicuro, ti aiuteranno a conoscere i servizi online della Pubblica Amministrazione e a diventare autonomo nell’uso quotidiano degli strumenti digitali.

Scopri tante cose utili

Nei punti di facilitazione digitale potrai imparare a gestire la tua identità digitale, navigare in rete, effettuare videochiamate, fare acquisti online, effettuare pagamenti con la piattaforma PagoPa e altri sistemi digitali, utilizzare l’App IO, accedere all’Anagrafe, ai servizi fiscali e a quelli assistenziali, richiedere voucher scuola, contributi o bonus e molto altro.

  • Con la tua identità digitale puoi accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione in modo sicuro, senza recarti agli sportelli, per ottenere per esempio documenti, ricevere notifiche di scadenze, iscriverti a servizi di utilità, compilare autocertificazioni.
  • Utilizzare i servizi online ti permette di risparmiare tempo e avere accesso diretto alle informazioni di tuo interesse come consultare la tua situazione pensionistica, acquistare o rinnovare il tuo abbonamento ai trasporti pubblici, pagare le imposte, accedere al registro elettronico dei tuoi figli, partecipare a concorsi.
  • Con le tecnologie digitali puoi conservare i tuoi documenti personali e le tue foto, inviare e-mail e messaggi istantanei per comunicare con parenti e amici, utilizzare i programmi di scrittura e di calcolo per aggiornare il tuo curriculum o tenere la tua contabilità, organizzare videochiamate e tanto altro ancora.
  • Navigare in internet e usare le app sul tuo smartphone è un modo semplice per fare acquisti online, comunicare in modo rapido, giocare a distanza con i tuoi amici, tenersi aggiornati sulle ultime notizie o cercare lavoro e partecipare a corsi di formazione.
  • Accedere ai tuoi dati sanitari in modo diretto non è mai stato così facile: consultare il tuo fascicolo sanitario elettronico, scaricare le impegnative, prenotare esami specialistici e visite mediche, tenere sotto controllo la tua salute e quella dei tuoi cari.

Punti di Facilitazione in Alessandria

Il Comune di Alessandria ha avviato 5 Punti di Facilitazione Digitale: 3 punti sono attivi tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) in orari differenti per consentire la massima accessibilità ai servizi offerti; 2 punti itineranti in modalità diffusa, consentendo alle attività dei Facilitatori Digitali di raggiungere il maggior numero di abitanti nei sobborghi di Alessandria.

Prenota

Tutti i punti di facilitazione sono contattabili:
𝐞-𝐦𝐚𝐢𝐥: facilitazione@comune.alessandria.it
𝐧𝐮𝐦𝐞𝐫𝐨 𝐯𝐞𝐫𝐝𝐞: 800.111.114

URP Comune di Alessandria
8,30 / 13da lun a ven
  • Piazza della Libertà 1
  • 15121 Alessandria
  • T. 0131.515.203
Community Center Porto IDEE
14 / 18,30da lun a ven
  • Via Verona 95
  • 15121 Alessandria
  • T. 0131.223.346
Associazione Cultura e Sviluppo
18 / 23da lun a ven
  • Piazza Fabrizio De André 76
  • 15121 Alessandria
  • T. 0131.222.474

Incontri e formazione

Scopri gli incontri e i corsi di formazione – in presenza e online –  organizzati dai Facilitatori digitali per  condividere e provare insieme l’accesso ai servizi digitali e le soluzioni ai problemi più diffusi.

Controlla il Calendario e compila il form per registrarti agli incontri.

Gli incontri si tengono al Lunedì dalle 18,30 alle 20,30 presso l’Associazione Cultura e Sviluppo in Piazza F. De André 76 – Alessandria (Zona Orti)

MARZO/APRILE 2024

(in aggiornamento)

I tuoi dati

Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

A quale appuntamento vuoi registrarti?

Seleziona un'opzione

Materiali per l’autoformazione

I Facilitatori digitali hanno creato uno spazio virtuale per raccogliere dispense, manuali e informazioni utili per utilizzare servizi online, app e software digitali.

Per scaricare i documenti che ti servono, COMPILA IL FORM e riceverai via e-mail le istruzioni per accedere alla raccolta!

Qui un elenco (in aggiornamento) dei temi trattati:

  • SPID

I 5 Punti di Facilitazione Digitale in Alessandria fanno parte di una rete di 200 punti in Piemonte.

L’attività è svolta nell’ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza (p.n.r.r.), missione 1, componente 1, asse 1, misura 1.7.2 “Rete di servizi di Facilitazione Digitale” promosso dal Comune di Alessandria secondo il piano operativo della Regione Piemonte approvato con d.g.r. n. 62 – 6055 del 25/11/2022 e successivo bando regionale non competitivo approvato con d.d. 14 aprile 2023, n. 178.

In particolare, l’Investimento 7 della Missione 1 del PNRR prevede lo sviluppo a livello nazionale di una Rete di servizi di facilitazione digitale, con almeno tremila punti di facilitazione digitale attivi sul territorio nazionale in grado di raggiungere e formare due milioni di cittadini entro il 2026.