SOS Crisi: una risposta a nuovi bisogni

Come sostenere le persone in momenti di crisi? Come aiutare i cittadini che hanno perso un lavoro a rimettersi in gioco? Come farlo in un contesto di progressivo deterioramento della finanza pubblica? Il progetto SOS CRISI prova a dare una risposta a queste domande.  SOS CRISI si rivolge in particolare ai gruppi più fragili e più a rischio di esclusione sociale, quali ad esempio disoccupati di lunga durata, famiglie rimaste monoreddito, padri separati, ex imprenditori o ex-artigiani ridotti all’indigenza, giovani sfiduciati che non studiano e non lavoro. La perdita del lavoro e/o le difficoltà economiche possono infatti arrivare ad intaccare l’identità personale e sociale dell’individuo, procurando angoscia, sensazioni di sconfitta, impotenza e abbattimento. Lo sconforto e i vissuti di fallimento possono incidere anche sulle relazioni più significative, quali i rapporti famigliari, innescando incomprensioni, conflitti e solitudini. I risentimenti personali, l’esacerbarsi delle difficoltà di comunicazione generano disagio e sofferenza per tutti i membri della famiglia.
SOS CRISI mette a disposizione dei cittadini di Alessandria la possibilità di ricevere ascolto e sostegno psicologico da parte di operatori qualificati. In questo modo si intende prevenire l’insorgere di disturbi ansiosi-depressivi, prevenire i fattori che inducono comportamenti devianti e/o l’abuso di sostanze, prevenire il deperimento dei rapporti famigliari e sociali, curare il disagio correlato a malattie ansioso-depressive, sostenere il self-empowerment e lo sviluppo di strategie di coping, promuovere il rafforzamento di reti solidali tra persone che vivono analoghe difficoltà. Il progetto prevede quindi l’attivazione di un Servizio Ascolto, Sostegno Psicologico e Psicoterapia individuale gestito da uno psicologo-psicoterapeuta. Lo sportello sarà attivo su appuntamento il venerdì dalle ore 15 alle 18 presso gli spazi messi a disposizione dal centro di coworking Lab121, sito ad Alessandria in via Verona 17.  Il Servizio si configura anzitutto come un luogo di ascolto, rivolto a coloro che avvertono l’esigenza di confrontarsi con qualcuno di esterno alla più stretta cerchia relazionale. In questo modo, dopo alcuni colloqui, a seconda delle esigenze, si può valutare anche l’eventualità di avvalersi gratuitamente di:
> psicoterapie individuali
> psicoterapie di coppia/familiari
> gruppi di auto mutuo aiuto
> percorsi di mediazione dei conflitti
SOS CRISI si colloca sulla scia di una prima sperimentazione del Servizio sui territori di Torino, Moncalieri e Collegno, avviata da Me.Dia.Re. a partire dal 2013  con i contributi della Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo, Tavola Valdese e Banca d’Italia e grazie al sostegno delle amministrazioni comunali.
A partire da quest’anno, grazie al sostegno della Fondazione SociAL e al sostegno del Comune di Alessandria, lo sportello sarà attivo anche ad Alessandria a favore dei cittadini di questa città, con l’obiettivo di consolidare i risultati raggiunti e potenziare l’offerta di servizi, nella prospettiva di costruire un’offerta eclettica, dotata di una salda coerenza di fondo: il sostegno non giudicante della persona, finalizzato a sostenerla nella sofferenza ed aiutarla a trasformare la crisi in un’occasione di cambiamento e sviluppo.  La presentazione dello sportello avverrà martedì 10 maggio alle ore 11 presso Cultura e Sviluppo.