Quando nasce un centro per il coworking?

Un centro di coworking nasce generalmente quando il sistema economico-produttivo di un Paese cambia. Il lavoro si evolve per rispondere alle esigenze di mercato: grandi aziende spostano la produzione in luoghi fiscalmente più convenienti o dove è presente un numero di consumatori più elevato o più abbiente; imprese medio-piccole si ridimensionano ulteriormente o chiudono i battenti, agenzie di consulenza crescono perchè svolgono attività che vengono affidate loro in outsourcing, aumenta il numero di lavoratori autonomi e imprenditori che devono far fronte a necessità economiche personali.

Un centro di coworking nasce generalmente quando i lavoratori hanno bisogno di una rete che li sotenga e li metta in relazione con altre professionalità. I centri di coworking sono un catalizzatore naturale di competenze e relazioni professionali. Rispondono quindi molto bene alla criticità che affrontano coloro che lavorano da casa e hanno scarse possibilità di contatti con clienti e fornitori, idem per chi viaggia spesso per lavoro e talvolta percepisce la carenza di avere una rete di professionisti con cui collaborare. Le comunità multi-professionali che abitano i centri per il coworking sono inoltre appetibili per le imprese che spesso trovano la risposta adeguata alla loro ricerca di risorse professionali.

Un centro di coworking nasce generalmente quando i lavoratori necessitano di un supporto logistico flessibile e conveniente. Freelance, consulenti, lavoratori atipici, imprenditori lavorano meglio se hanno un ufficio che possono affittare solo quando serve, magari con una sala riunione annessa, una postazione di lavoro con alcuni strumenti oggi indispensabili (es. wifi, stampante). Il costo di un ufficio e il vincolo contrattuale per le locazioni non abitative, sono oneri davvero importanti che spesso costringono chi lavora a farlo da casa.

Un centro di coworking nasce generalmente quando….5 giovani si chiedono: Quando nasce un centro di coworking? .. e rispondono: ORA!

lab121 ha deciso di raccogliere il disagio lavorativo degli alessandrini, ha creato una community multi-professionale on-line per iniziare a “fare rete”, ha organizzato incontri per agevolare e incrementare le collaborazioni professionali e ORA? …si sta impregnando nel mettere a disposizione un Centro per il Coworking.

Il Centro per il Coworking di lab121 è quasi pronto … a dicembre 2011 inauguriamo!