!-- Google tag (gtag.js) -->

La Repubblica dei Volontari

Repubblica dei volontari è un progetto ideato da Lab121 nel 2018 per promuovere il protagonismo giovanile nel mondo dell’associazionismo locale e per sostenere il rafforzamento e la presenza delle organizzazioni di volontariato e non profit di Alessandria e Asti.

Dall’ideazione all’approvazione e l’avvio del progetto sono passati due anni e una pandemia globale che, tra le altre cose, ha offerto alla community di Lab121 l’occasione per promuovere e sperimentare, in rete con diverse organizzazioni del privato sociale cittadino, l’iniziativa covid19alessandria.help premiata dal Corriere Buone Notizie come migliore esperienza di rete nata durante l’emergenza.

L’esperienza maturata durante l’emergenza ha visto affermarsi alcune caratteristiche principali: la capacità di istituzionalizzare un processo partito dal basso, il valore dello strumento digitale per raggiungere e informare la cittadinanza, la capacità della rete interassociativa di attivare risorse e pratiche di cittadinanza attiva.

RDV si è così sviluppato a partire da ottobre 2020 sui due asset principali di progetto: da un lato con lo sviluppo della piattaforma Social Mapping di concerto con gli Enti gestori dei Servizi socio assistenziali delle province di Alessandria e Asti  (che rappresenta l’evoluzione e la messa a sistema di covid19alessandria.help in termini di dispositivo di coinvolgimento dei cittadini attivi e strumento di lavoro condiviso), dall’altro coinvolgendo quasi 30 studenti universitari e giovani in un percorso di formazione, coprogettazione e animazione territoriale che terminerà con un evento originale nel mese di settembre.

Il percorso rivolto ai ragazzi e alle ragazze ha compreso attività differenti. Nel corso dei mesi sono stati organizzati (altri sono in programma per i prossimi mesi) momenti di formazione dedicata per acquisire competenze in tema di comunicazione (per esempio con Riccardo Pirrone, il social media manager di Taffo), organizzazione di eventi con Giancarlo Sansone dell’associazione PropostAl e di fundraising con Alberto Cuttica della società Engagedin.

Nel frattempo, da ottobre i ragazzi hanno partecipato e dato vita a un impegnativo percorso di incontri, dibattiti e approfondimenti sui temi del welfare, della cultura e dell’ambiente fino a giungere alla produzione di visioni immaginifiche su futuri possibili (e auspicabili) per la nostra società.

Proprio questi testi originali saranno l’anima dell’evento conclusivo, tradotti e reinterpretati da giovani artisti (ballerine, pittori, fotografi, attori e musicisti) che – nelle intenzioni degli organizzatori – offriranno uno stimolo al confronto e alla discussione pubblica e tra le organizzazioni cittadine per condividere opportunità e emergenze del nostro territorio.

Il progetto “Repubblica dei volontari” è realizzato da Lab121 con il contributo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e in collaborazione con la Regione Piemonte nell’ambito del Bando scorrimento D.D. 995 del 24/09/2020 della Regione Piemonte per il sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale ai sensi degli articoli 72 e 73 del D.Lgs 117/2017 “Codice del Terzo Settore”.