Inglese, che passione!

Appartenere ad una determinata cultura linguistica significa avere esigenze particolari – difficoltà comuni ma anche vantaggi attitudinali – la cui corretta valutazione risulta molto utile per l’apprendimento di un’altra lingua.

Come scegliere la scuola d’inglese che fa per noi?
E’ importante, per raggiungere un buon livello di padronanza dell’inglese in tempi rapidi, trovare la scuola giusta per noi, il che non signifca semplicemente iscriversi presso il Centro più rinomato o dove già frequentano corsi persone che conosciamo.
Criterio utile è
valutare bene il metodo di insegnamento che la scuola utilizza.  I sistemi e la metodologia che la maggior parte delle scuole di lingue applicano fanno riferimento criteri standardizzati per diversi Paesi del mondo, non specificatamente studiati su esigenze di chi parte dall’italiano come madre lingua.
La mia esperienza come Responsabile del Il British Centre di Alessandria, mi ha insegnato che il miglior modo per erogare corsi di formazione e perfezionamento di lingua inglese, è dedicarsi a un targhet specifico. Ecco perchè la nostra scuola ha deciso di erogare docenza dedicata a italiani che intendono apprendere e specializzarsi in lingua inglese. Grazie a questa scelta abbiamo maturato una lunga esperienza che ci ha permesso di analizzare e testare il nostro metodo di insegnamento.

Conoscere i docenti.
La professionalità dei docenti, il loro essere di madrelingua inglese e anche la loro simpatia, sono certo aspetti da verificare fissando un incontro prima dell’iscrizione.
Mi rendo conto che, per chi dirige una scuola, mantenere un elevato standard di professionalità non è semplice, inoltre molte competenze si acquisiscono con il tempo. La nostra scelta è stata di collaborare solo con insegnanti di madrelingua inglese, laureati e qualificati che insegnano con esperienza, tradizione, professionalità e passione.

Sapere quanto sappiamo. Strumento utile prima di iniziare un percorso di studi  è chiedere alla scuola di riferimento di effettuare un test e se possibile un colloquio per comprendere il nostro reale livello di sonoscenza della lingua, per partire con il right foot!

Se avete piacere di capire come lavora una scuola di inglese o coltivate il desiderio di apprendere il British English, la scuola è aperta per conoscervi  e per chi è interessato, effettuare un test di livello e lezione di prova gratuita.

Rossella – Il British Centre – Alessandria