Da professionista a imprenditore con il Business Game

Il Business Game forma i professionisti al ruolo di imprenditori, fornisce loro gli strumenti per affrontare un mondo degli affari sempre più vivace e complesso.

Il BG è una simulazione di strategia di business che ricalca le dinamiche di funzionamento dell’impresa.

I partecipanti hanno il ruolo di manager e affrontano le problematiche di un sistema d’impresa competitivo e interattivo. Raccolgono informazioni sul mercato di riferimento, valutano le risorse necessarie, presidiano le scadenze; allenano così caratteristiche che tutti possediamo: problem solving, negoziazione e leadership.

Si tratta di un esercizio, in cui i futuri uomini e donne d’impresa imparano a conoscere i processi decisionali tipici del management.

A ciascuna delle squadre che partecipa è affidata la conduzione di un’azienda in un mercato competitivo. Ogni squadra assume delle decisioni nell’ambito delle aree funzionali di cui si compone la gestione d’impresa, nel particolare marketing, finanza e produzione; indipendentemente dal mercato ed economico di riferimento.

I vantaggi del BG sono di stimolare il confronto, il lavoro in team e la presa di decisioni. Questa simulazione d’impresa si rivela infatti un ottimo strumento di formazione professionale perché fornisce competenze teoriche che sono immediatamente applicate e sperimentate durante gli incontri diventando così abilità professionali acquisite.

La simulazione d’impresa è annoverata come uno dei migliori strumenti della formazione manageriale perché contente un’autoformazione guidata che garantisce una rapida percezione dei problemi aziendali, con risparmio in termini di tempo e degli sforzi tipici dei sistemi tradizionali di strategia di business per raggiungere obiettivi e performance di alta qualità.

Chi è il padre di tale metodologia? Lo studioso di economia aziendale Richard Normann. Nel suo pensiero la strategia è vista come il risultato di un processo di apprendimento continuativo (learning by doing), sorretto da un’idea guida (business idea) che consente all’azienda di distinguersi in ogni segmento di mercato dai propri concorrenti.

Il BG è rivolto a professionisti imprenditori di sé stessi, che nell’attuale mercato del lavoro hanno il compito di presidiare la loro stessa strategia di business. E’ inoltre consigliabile la partecipazione a coloro che effettuano consulenza per le imprese, a chi lavora in azienda e agli studenti che cercano di orientarsi mondo del lavoro.

Sperimentati Manager per 2 giorni: iscrivi a info@lab121.org

Per maggiorni informazione consulta la descrizione sintetica del Business game!