Aspettando il corso di persuasione. Intervista a Giuseppe Pasero.

Continua il nostro percorso per conoscere i formatori del  che condividono la loro conoscenza con i soci lab121.

L’argomento di oggi è la persuasione, ovvero la capacità di influenzare i nostri interlocutori, e ne parleremo con Giuseppe Pasero, Dott. in filosofia teoretica e docente Senior.

giuseppe pasero

1. Puoi spiegarci brevemente cos’è la persuasione?

Cominciamo col dire che “ESSERE PERSUASIVI” significa possedere le conoscenze teoriche e le abilità pratiche necessarie ad ottenere, in qualunque relazione interpersonale, l’attenzione e l’approvazione dei nostri interlocutori.
Si tratta di un patrimonio che si può apprendere in qualunque momento con un investimento emotivo e cognitivo limitato, graduabile in funzione degli obiettivi di ciascuno.
Da questo tipo d’investimento dobbiamo attenderci risultati visibili e misurabili fin dai primissimi tempi successivi all’intervento formativo, accompagnati da un sensibile incremento dei nostri “successi” relazionali, da un accresciuto livello di autostima oltre che di benessere emotivo generalizzato.

 2.     Come si possono applicare le tecniche che insegni nella vita quotidiana?

Inizialmente si tratta di applicare con un certo livello di acriticità le tattiche e le strategie fornite durante il corso, fino ad acquisire progressivamente le abilità necessarie ad un comportamento in cui possa emergere con naturalezza l’individualità e la creatività di ciascuno.

 3.     Qual è la tua esperienza nel campo della persuasione?

I campi di applicazione delle tecniche persuasive sono quelli che la nostra vita di relazione ci offre – e sovente c’impone – in una serie numerosa e diversificata di situazioni; che vanno da quelle che caratterizzano la nostra realtà privata (rapporti familiari, relazioni sentimentali, amicizie o semplici conoscenze) così come quelle che appartengono alla nostra vita pubblica (attività politica, sindacale e professionale). Il possesso di solide abilità persuasive costituisce di solito il fattore dirimente cui fare ricorso nelle circostanze più complesse e relazionalmente intricate.

 4.     A chi consigli questo corso?

Il nostro seminario si rivolge a tutti coloro che desiderano migliorare la QUALITA’ delle proprie relazioni, tanto nelle micro – relazioni private quanto in quelle più complesse ed articolate caratterizzanti, di solito, gli ambienti professionali e, in senso lato, pubblici.

 5. Quali sono i vantaggi immediati delle abilità di persuasione?

Per quanto riguarda i vantaggi derivanti dalla frequentazione di questo seminario, vorrei sottolineare il fatto che si fonda su una metodologia attiva che da il massimo spazio all’esperienza diretta dei partecipanti, che hanno l’opportunità di mettere immediatamente alla prova le conoscenze di volta in volta acquisite.
Questo approccio, e il fatto che il modello proposto si fonda su un grande campione statistico (oltre diecimila casi in cui è stato applicato con successo in ambiti diversificati) trasferisce ai partecipanti un insieme di conoscenze teoriche e di abilità pratiche spendibili e verificabili da subito nella vita quotidiana di ciascuno.

 Vito Torgani 

Dettagli corso: Incrementa le tue abilità di persuasione