Aperitivo con Emanuele Lomello, docente di Arduino

Il gruppo degli sviluppatori in Php di Alessandria (Pug), in vista del workshop di due giorni di Arduino, invitano a lab121, Emanuele Lomello, docente di Arduino a NABA e IED di Milano.

Occasione unica per avvicinarsi al mondo dei Makers, appassionati digitali che praticano la personal fabrication.

Emanuele ci racconterà quali sono le potenzialità della piattaforma Arduino e per cosa può essere utilizzata, nel particolare approfondiremo casi reali nei settori dell’arte digitale e dell’interaction design.

Appuntamento venerdì 3 maggio alle 19 presso il centro di coworking lab121.

Per info pugalessandria@gmail.com

Arduino
E’ una piattaforma open source che permette la prototipazione rapida e l’apprendimento veloce dei principi fondamentali dell’elettronica e della programmazione. A livello hardware Arduino si basa su un circuito stampato che integra un microcontroller connesso ad una serie di porte alle quali è possibile collegare sensori e attuatori.
Il linguaggio di programmazione utilizzato per far funzionare la scheda di chiama Wiring ed è derivato dal C; per la stesura del software viene utilizzato un ambiente di sviluppo integrato multipiattaforma.

Ideato dal team di Massimo Banzi all’Interaction Design Institute di Ivrea, Arduino è uno dei primi progetti di Open Hardware che sia mai stato realizzato: tutte le informazioni necessarie per costruirlo o modificarlo sono liberamente disponibili in Rete partendo dal sito arduino.cc.

Bio – Emanuele Lomello
Interaction designer dal 2007, fonda la propria formazione nel mondo delle arti performative, prima come attore, quindi come video scenografo e light designer. L’incontro con il mondo del digitale lo conduce ad ampliare il proprio orizzonte di ricerca e ad occuparsi della progettazione di mostre e musei indirizzando la sua attività verso la realizzazione di installazioni interattive. Collaboratore di N!03 e Todo, consulente per le tecnologie per enti pubblici e studi privati, affianca alla professione di sviluppatore hardware e software, l’attività di insegnamento presso NABA e IED Milano.

image

Per condividere l’incontro, ecco la locandina!

fb_oc_30513

lab121 collaborazioni professionali
via Verona. 17 – Alessandria
www.lab121.org – info@lab121.org