Evitiamo di FAR dribblare col FAI il turismo attorno ad Alessandria

Il 21/04/12, durante il Business Speed Meeting, un nuovo socio si è unito alla community di lab121, Alessandro Ante. Alessandro è un fotografo che da qualche tempo collabora con FAI Fondo Ambiente italiano, gruppo di Alessandria.

Molti appassionati della Cittadella, avranno notato come il gruppo FAI Alessandria sia uno dei motori per la vita della vecchia Caserma. Il gruppo, infatti, organizza visite guidate tra i prati, le mura e i cunicoli dello storico monumento a forma di stella, elargendo ai visitatori preziose informazioni sulla sua storia.

.

Tra le diverse attività dei volontari del FAI, vi aggiorniamo oggi sul progetto di fotografia che Alessandro ha fortemente voluto e che si realizzerà nel mese di maggio.

L’idea è di riscoprire la Cittadella, entrando in alcuni luoghi normalmente preclusi allo sguardo del pubblico ed esplorandoli attraverso la lente della macchina fotografica, per poi partecipare ad un workshop di approfondimento sulla fotografia e sul “sentimento” delle foto stesse per realizzare una raccolta di tutti gli scatti dei partecipanti. Non ci sono requisiti per fare parte del pool che immortalerà la Cittadella, l’obiettivo (oltre a quello delle fotocamere) è quello di avvicinare persone e monumenti per apprezzare l’arte “camminandoci dentro”.

Per realizzare i progetti futuri del Gruppo FAI Alessandria ci sarà bisogno dell’aiuto di tutti, bisognerà far crescere la consapevolezza che la Cittadella potrà portare agli alessandrini un turismo culturale (ma non solo) che sino a qualche tempo fa dribblava Alessandria.

Ringraziamo Alessandro per averci raccontato il suo bel progetto e ci auguriamo che anche chi legge provi il suo e il nostro stesso entusiasmo.

Per seguire le attività dei volontari FAI Alessandria il riferimento facebook è Cittadella di Alessandria (Gruppo FAI Al)