Nasce Arduino User Group ad Alessandria. AUGA !

Arduino User Group Alessandria, raccoglie un un gruppo di inguaribili smanettoni, curiosi di scoprire cosa stia dentro le cose, come funzionino e in quale modo si possano migliorare oggetti esistenti o realizzarne di nuovi in casa.

 

Arduino è l’ingrediente speciale che rende possibile tutto questo: si tratta di un microcontrollore programmabile che permette di personalizzare la parte elettronica dei progetti di “miglioramento” o creazione di nuovi oggetti. Due sono gli aspetti che rendono Arduino interessante: la relativa semplicità della sua configurazione e il fatto che sia l’hardware che il software siano rilasciati come open source, dunque disponibili alla comunità degli sviluppatori. Tradotto in parole povere: se vi viene in mente di fare qualcosa è molto probabile che qualcuno abbia fatto qualcosa di molto simile prima di voi, per cui potrete scaricare da internet sia gli schemi elettrici che il software e limitarvi ad apportare minime modifiche.

 

La prima creazione del gruppo è stata #Banduino una music box, che ha permesso al pubblico di interagire con il gruppo musicale della Bandarotta Fraudolenta durante il concerto per il loro quindicesimo compleanno. Premendo uno dei tre pulsanti presenti sulla scatola, partiva un assolo di uno degli strumenti del gruppo, non necessariamente a tempo, non necessariamente al momento giusto, ma questo era lo scopo, portare scompiglio e improvvisazione, e un extra di divertimento, nella festa di compleanno.

banduinoPer saperne di più, partecipa al prossimo incontro il 22 giugno alle 17.00 presso il centro di coworking lab121 di via Verona, 17 Alessandria.

Per comunicare la tua presenza scrivi a LUCA lussoluca@gmail.com

Per info su lab121 scrivi a info@lab121.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu