!-- Google tag (gtag.js) -->

Dopo 2 anni di pandemia e la (sospirata) conclusione dello stato di emergenza, la community di Lab121 torna ad incontrare e ad incontrarsi con il percorso di incontri MOVE UP.

Un ciclo di appuntamenti che rifletterà in modo originale sui temi del lavoro, dell’autoimprenditorialità, delle startup e che ci aiuterà a capire come le grandi trasformazioni e i flussi globali del contemporaneo possano, o non possano, incardinarsi sul nostro territorio.

Cominceremo a farlo venerdì 8 aprile con l’incontro “Da Competitori a Cospiratori: la rivista Officina Primo Maggio racconta le coalizioni fra lavoratori autonomi di ACTA – L’associazione dei freelance e Redacta”.

Ospiti dell’incontro saranno Sergio Bologna e Mattia Cavani che ci racconteranno le trasformazioni che hanno interessato il mondo del lavoro negli ultimi anni, le nuove forme di lavoro flessibile e distribuito e le alleanze che all’interno del variegato mondo dei freelance si sono costruire per mitigare i cambiamenti indotti dalle innovazioni tecnologiche e dalle profonde ristrutturazioni capitalistiche. E che magari riporteranno in auge concetti e pratiche che sembravano dimenticate (chi parla più di conflitto nel dibattito pubblico?), ma che sono tuttora presenti nelle pieghe e sotto la patina (digitale) del Capitalismo contemporaneo.

Sergio Bologna è fondatore della storica rivista Primo Maggio, fa parte della redazione di Officina Primo Maggio e coordina il Comitato scientifico di Acta.

Mattia Cavani fa parte della redazione di Officina Primo Maggio, è consigliere di Acta e tra i fondatori di Redacta.

 

Appuntamento venerdì 8 aprile alle ore 18.00 presso il Community Center Porto IDEE in Via Verona 95, Alessandria.

Per partecipare è richiesta la registrazione alla pagina www.lab121.org/product/moveup/ e il possesso del Super Green Pass.

Per informazioni scrivere a info@lab121.org

https://www.officinaprimomaggio.eu/

https://www.actainrete.it/redacta/