Impara il crowdfunding, fai finanziare un tuo progetto

Ad Alessandria se ne sono serviti anche il regista Lucio Laugelli e la Biblioteca.

Il giovane regista esordiente Lucio Laugelli ha finanziato il suo film “Ancora cinque minuti” – recentemente presentato nella nostra città – grazie a una campagna su Eppela, sito italiano leader per il crowdfunding.

Lo scorso Natale, in assenza di stanziamenti delle istituzioni pubbliche, la Biblioteca Civica di Alessandria ha lanciato l’iniziativa “A Natale dona un libro alla biblioteca”, in cui invitava i cittadini a contribuire di tasca loro al rinnovamento del parco libri.

Non mancano nemmeno esempi celebri , come quello del film Veronica Mars finanziato con i cinque milioni e 700 mila dollari raccolti su Kickstarter in due mesi e versati da 91mila fan da tutto il mondo.

Solo pochi esempi, ma se ne potrebbero fare a centinaia, di quella forma di “finanziamento dal basso” o “microfinanza” che va sotto il nome di crowdfunding.

Grazie all’uso di piattaforme web come Kickstarter, Kapipal, YouCapital, o la già citata Eppela, per fare solo alcuni esempi tra i tanti, è possibile presentare un proprio progetto e richiedere donazioni per contribuire al suo finanziamento.

La cosa non è semplice come potrebbe sembrare. Per convincere i potenziali donatori a sborsare occorre comunicare nel modo giusto e usare modalità e strategie per convincere i più reticenti.

Per cominciare a masticare qualcosa dell’argomento conviene partecipare al seminario intensivo Crowdfunding for dummies organizzato il 29 marzo dal centro di coworking lab121.

I relatori Claudio Bedino, Michele Tranquilli e Giorgio Baracco passerrano in rassegna strumenti, piattaforme, strategie e trucchi per la migliore riuscita di una campagna di crowdfunding.

In particolare si parlerà del caso YouAid, di cui è fondatore Tranquilli, e dell’esperienza Starteed di Bedino.
Baracco illustrerà invece il progetto di crowdfunding per la riqualificazione del cortile di Via Verona, 17, di cui è referente per lab121.

L’Italia è il primo paese al mondo a dotarsi di una normativa specifica per regolare il crowdfunding, sulla cui applicazione veglia la Consob in modo da creare un “ambiente” affidabile per ottenere la fiducia degli investitori e permettere alle startup di raccogliere fondi online.

Seminario Crowdfunding for Dummies – Incontro gratuito
Sabato 29 marzo 2014 – ore 9:30-12:30 presso lab121, via Verona, 17 – Alessandria

Per informazioni e per prenotare la partecipazione scrivere a host@lab121.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu