!-- Google tag (gtag.js) -->

Il Pensiero Genera Mondi

L’evento finale del progetto “Repubblica dei Volontari” promosso da Lab121

Venerdì 10 settembre 2021 dalle ore 18,15, presso Porto IDEE Community Center in via Verona 95 e l’antistante Casa di Quartiere di Alessandria, si terrà “Il Pensiero Genera Mondi”, evento conclusivo del progetto “Repubblica dei Volontari” organizzata dai volontari dell’Aula Studio Porto IDEE.

“Repubblica dei Volontari” è un progetto promosso dall’associazione Lab121 di Alessandria con la partnership del CSVAA, con il contributo del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con la Regione Piemonte, iniziato a ottobre 2020, in piena pandemia e durante il secondo lockdown, per sostenere l’interesse di giovani e studenti verso il mondo dell’associazionismo, l’impegno civile, sociale e culturale.

L’evento, gratuito e aperto alla cittadinanza e al mondo dell’associazionismo, sarà l’occasione per concludere insieme il percorso basato sul dibattito e sull’immaginazione nella convinzione che “parlare, confrontarsi, pensare e immaginare siano le nostre armi contro le crisi”.

Ascolta le produzioni audio realizzate da Nicolò Vignolo con l'aiuto di Silvia Scarcella e le voci dei ragazzi e delle ragazze di RDV

I ragazzi e le ragazze sono stati coinvolti in un percorso di formazione e occasioni di approfondimento che li ha visti dibattere sui temi del Welfare, della Cultura e dell’Ambiente e assumere uno sguardo sempre più critico e al tempo stesso creativo. “Abituati a vedere, e soprattutto a vivere, la realtà come qualcosa di immutabile” hanno maturato la convinzione che “Pensare ad una realtà diversa è il primo passo per cambiarla”.

Convinti che sia “uno dei peggiori momenti storici in cui essere giovane, se non Il peggiore”, hanno immaginato mondi e realtà alle quali mai avevano pensato per spalancare le porte dell’utopia e immaginare realtà che permettano a ognuno di vivere in maniera dignitosa e di essere felice.

Durante l’evento di Venerdì 10 settembre, i mondi generati dal pensiero collettivo saranno trasformati in performance artistiche da alcune realtà giovanili del territorio come il collettivo musicale Onze Raizes, le ballerine del Gamaluchi Project e gli artisti di Al51. Ci sarà inoltre uno spazio riservato anche a nuove forme d’arte come quella digitale, i tatuaggi e la realizzazione di un murales.

Per accedere agli spazi dell’evento, secondo le norme in vigore, sarà richiesto il possesso del Green Pass o, in alternativa, saranno presenti test rapidi e personale formato.

Aspettiamo quindi tutte le associazioni e i volontari per un momento di incontro e conoscenza reciproca, di condivisione e confronto sui temi trattati ed esibiti durante l’evento.

Per ogni informazione è possibile consultare il sito www.lab121.org, scrivere a info@lab121.org o telefonare al 388.957.1115