I Consorzi

Spesso sentiamo parlare di consorzi, ma troppo spesso ci sfugge la reale potenzialità di questa forma di aggregazione.

Il contratto di consorzio viene stipulato tra più imprenditori al fine di istituire un’organizzazione comune per disciplinare o svolgere determinate fasi delle rispettive attività.

I consorzi possono essere costituiti per diversi motivi e precisamente: sia per ottenere e svolgere servizi alle imprese consorziate, le quali unendo il proprio potere contrattuale attraverso il consorzio possono acquistare merci e servizi a prezzi inferiori rispetto a quanto avrebbero potuto fare singolarmente; sia per ridurre i costi di produzione, attraverso lo svolgimento da parte dei singoli consorziati di determinate fasi delle rispettive imprese; sia per disciplinare la concorrenza tra imprese che svolgono una medesima attività.

I consorzi possono essere costituiti anche con forma societaria e in questo caso si applicano le norme relative alla forma societaria scelta, non possono però essere costituite società semplici consortili.

I consorzi possono essere costituiti solo tra imprenditori quindi tra soggetti che svolgono, sotto qualsiasi forma, l’attività di impresa.

Avv. Biscaldi Saverio – www.studiolegalebzb.it