FreeLance double face

Il freelance è una persona che lavora per se stessa, ha il proprio business come una micro-impresa.

Vantaggi o svantaggi?

1. Lavorare come freelance significa che tu sei il tuo boss. Sei tu che organizzi il tuo business strategico da ogni punto di vista. Essere padrone del tuo destino professionale è fonte di grande soddisfazione. Tutto dipende però da che tipo di boss sei. Se pretendi molto da te stesso e ti impegni nel lavoro avrai una soddisfacente attività imprenditoriale, d’altro canto, se sarai un capo incapace di lavorare per obiettivi, con impegno e determinazione, chiuderai i battenti ancor prima di aver aperto partita iva.

2. Orari di lavoro flessibili. Essere un freelance ti permette di lavorare quando vuoi e talvolta anche dove vuoi. Puoi lavorare da casa, con il computer in giardino o in un centro per il coworking. Hai inoltre la possibilità di seguire i tuoi ritmi di vita decidendo di dedicare al lavoro il mattino o le ore tarde della sera. E’ vero che devi avere la capacità di organizzare i tuoi spazi e tempi di lavoro se non voi rischiare di lavorare 24 ore su 24 o di farlo da casa in pigiama e pantofole.

3. Puoi scegliere le attività che più ti piacciono. Ci sono mille opportunità di lavoro da freelance: data entry, editing, giornalismo, web designing, programmazione .. sta a te scegliere a seconda delle tue attitudini. L’opportunità di scelta è davvero un grande lusso per il mondo del lavoro, prima però di poter essere tu a decidere quali commesse accettare potrai dover fare un po’ di gavetta e dedicare te stesso e le tue energie anche a progetti che poco ti appassionano e che d’altra parte ti consentono di pagare le bollette.

4. Hai una prospettiva globale dell’attività di lavoro. La maggior parte dei lavori da dipendete non permette di avere una visione d’insieme del business. Poter seguire un progetto dall’inizio alla fine in tutte le sue sfumature è veramente una grande soddisfazione! E’ anche un impegno non da poco, è necessario che tu diventi esperto dalla tua materia e anche un po’ tuttologo, competente per i contenuti che più ti riguardano e curioso nell’imparare con umiltà ciò che non conosci, senza mai accontentarti di risposte generiche.

5. Non ci sono limiti ai contratti di lavoro! Puoi lavorare con e per più persone contemporaneamente realizzando attività e portando a termine consegne differenti facendoti pagare per tutte. Sei responsabile del tuo lavoro! Puoi anche lavorare per così tanti clienti e cercare di portare a termine un numero di progetti così elevato da non dormire la notte e azzerare la tua vita sociale.

6. Nella maggior parte dei lavori da freelance puoi decidere quanto vuoi guadagnare valutando il tempo che dovrai dedicare all’attività da svolgere e quanto quel tipo di progetto ti appassiona. Ci sono lavoratori autonomi che guadagnano molto più dei lavoratori dipendenti. Esistono ahimè anche attività da freelance che acquistano molto l’accezione “free” della professionale, quasi a cadere nel volontariato. E’ importante essere consapevole del servizio che offri e imparare a chiedere quanto vali!

Resti nell’acquario affollato o Freelance?

Pillole di Business