E’ necessario un bilancio sociale per un coworking ?

Nei prossimi mesi un gruppo di lavoro di lab121 sarà impegnato,  insieme ai referenti di OpenStudio coworking di Padova,  nella stesura delle linee guida di un bilancio sociale per i centri di coworking.
Ma che cos’è un bilancio sociale? E, soprattutto, è necessario per un centro di coworking averne uno?
La pensano così Andrea Orsi, manager di OpenStudio, promotore dell’iniziativa, e lab121, la prima e finora l’unica associazione di coworking ad aver risposto all’appello.
Una definizione potrebbe essere questa, appartiene alla Ferpi, associazione che ogni anno premia le aziende che più si sono distinte nella redazione del bilancio sociale.
Il Bilancio Sociale è un documento redatto volontariamente dalle organizzazioni con lo scopo di presentare ai pubblici gli effetti sociali che l’attività economica ha prodotto nella realtà in cui opera. È quindi una sorta di rendiconto che permette all’azienda/organizzazione di misurare e comunicare l’impatto che i suoi comportamenti hanno sul benessere dei pubblici. (da Ferpi, http://www.ferpi.it/).
Da notare che, finora, nessuno, a livello mondiale, è riuscito a proporre un framework condiviso. Sarà questa la volta giusta?
Enrica Orecchia per lab121