COWORKING DAY SALSOMAGGIORE TERME

Sabato 16 novembre alle ore 16.30
Piazza Libertà 1 – Sala del Consiglio Comunale

A Salsomaggiore Terme si torna a parlare di coworking e lo si fa in occasione dell’incontro pubblico in programma per il prossimo 16 novembre alle 16.30  all’interno della sala del Consiglio Comunale.

 invito-16-novembre-coworkinInsieme al Sindaco Filippo Fritelli e all’Assessore Elena Francani saranno ospiti della giornata il Sindaco di Veglio Marco Pichetto, ideatore e coordinatore della prima iniziativa portata avanti da un Comune che ha scelto di sposare la pratica del coworking ridestinando, a favore di liberi professionisti della propria comunità, l’utilizzo di alcuni locali comunali e avviando così il Veglio Coworking Project (www.vegliocoworking.it).

Da Alessandria, Stefania Burra e Mico Rao fondatori di Lab121, (www.lab121.org ) spazio di coworking gestito dall’omonima associazione, che oggi conta oltre 400 soci provenienti dal territorio e non solo.

A coordinare la tavola rotonda Luigi Ferro, giornalista esperto di nuove tecnologie che parlerà di questo fenomeno e della sua forte espansione sul territorio italiano.

Alcuni stimano che entro pochi anni il 50% dei lavoratori del settore privato sarà formato da consulenti e imprenditori individuali, molti dei quali sceglieranno il coworking come soluzione ottimale.

Nata nel 2005 a San Francisco la formula letteralmente significa lavorare insieme.

Coworking è quella pratica per cui free lance e professionisti trovano e condividono un ufficio a basso prezzo.

Alla base di questa scelta non vi è solo una soluzione logistica ma un vero e proprio bisogno di confronto e crescita professionale. In Italia sono tantissime le iniziative private di questo tipo, e  si stanno facendo conoscere sempre più spesso quelle sostenute dagli enti locali e pubblici.

  • Allora, perché cercare professionisti al di fuori della propria città?
  • Perché non privilegiare chi sceglie di lavorare sul territorio mettendo a disposizione la propria professionalità?
  • Perché non aiutare i giovani imprenditori offrendo una soluzione logistica che permetta loro di coltivare le proprie competenze, e alla città di coltivare loro?
  • Perché non valorizzare i locali pre-esistenti avviando attività di formazione e condivisione, utili a cittadini, imprenditori e privati?

È partendo da queste domande che il Comune di Salsomaggiore ha deciso di condividere concretamente il percorso del progetto Coworking Salsomaggiore Terme, un incubatore di talenti che potranno mettere le proprie competenze a disposizione della città e non solo.

gazzetta di parma_11 nov 13

 

Ufficio stampa SalsoCoworking

Daniela Ravanetti

3283819504
info@salsocoworking.it

FacebookTwitter

Ufficio Stampa Comune di Salsomaggiore Terme

Roberto Tanzi

0524580133
tanzi.r@comune.salsomaggiore-terme.pr.it