!-- Google tag (gtag.js) -->

Sessione di prova con Coach Vito!

Vito, coach e formatore, offre ai soci lab121 l’opportunità di provare l’esperienza di una sessione di coaching gratuita da settembre a dicembre 2012. L’incontro si svolgerà presso la sede di lab121 in via Verona, 17 Alessandria, previo appuntamento diretto con il coach Vito Torgani – vito@essereperavere.com – cell. +39 392 0616100.

Segue l’articolo di presentazione di Vito.

Buongiorno a tutti, mi chiamo Vito Torgani e per passione/lavoro faccio il formatore e il Quality Coach.

Cos’è un Quality Coach? o meglio, cosa fa un Coach?
Per spiegarvelo voglio utilizzare un talmud Ebraico, una scrittura estratta dai libri sacri che ci aiuta a  riflettere sull’importanza delle parole.

“Tenete d’occhio i vostri pensieri, diventeranno delle parole.
Tenete d’occhio le vostre parole, diventeranno delle azioni.
Tenete d’occhio le vostre azioni, diventeranno delle abitudini.
Tenete d’occhio le vostre abitudini, diventeranno il vostro carattere. Tenete d’occhio il vostro carattere, diventerà il vostro destino.”

Le parole che utilizziamo influenzano  i nostri pensieri e di conseguenza le nostre azioni. Spesso modificano  il nostro stato d’animo: se voglio sentirmi allegro devo usare parole liete; se voglio sentirmi in forma, anche fisicamente, devo usare parole positive.
Se  ogni volta che qualcuno mi chiede «Come va? Come stai?» rispondo, scuotendo la testa «Male», «Meglio non parlarne» e simili, come posso sentirmi fiducioso nel futuro e trasmettere serenità? E, più di ogni altra cosa, come posso fare scelte capaci di migliorare le cose, piuttosto che semplicemente “tirare avanti”?

Questa introduzione è necessaria per analizzare una parola che in questi ultimi tempi è sulla bocca di tutti, non esiste edizione del telegiornale che non ne parli: Crisi….

Che cosa vi viene in mente?

La maggior parte delle persone la associa a “Crisi Economica” senza però conoscerne il vero significato  attribuendogli sempre una connotazione negativa. L’etimologia della parola ”crisi” deriva dal greco  kríno, cioè “giudico, scelgo, vaglio

Tutto questo ci dice che la crisi  può anche non essere negativa o interpretata sempre come tale. Per definizione ci mette di fronte ad una scelta radicale e profonda che ci permette di effettuare dei cambiamenti; ci consente di giudicare cosa è giusto e cosa è sbagliato in ciò che abbiamo fatto fino a questo momento; ci permette di vedere chiaramente le cose come sono, di vagliare le diverse opportunità e di decidere eventualmente le correzioni da apportare.

Le scelte importanti, quelle in grado di cambiare il nostro destino , si devono basare sui nostri VALORI profondi, ovvero su ciò che è veramente importante per noi. Purtroppo, in una società “globalizzata”, spesso si basano inconsciamente sulle nostre CREDENZE, ovvero su ciò che noi pensiamo importante per noi o peggio ancora per lo società moderna.

Ne deriva che le Credenze della società moderna, basate sul consumismo e sugli Status Symbol condizionano le nostre azioni e, di conseguenza, le nostre abitudini, i nostri pensieri ed i nostri valori .

Ultimamente sembra più importante ciò che si ha a livello materiale piuttosto che ciò che si è realmente indipendentemente dalla macchina posseduta, dal cellulare o dai locali che si frequentano.

La “crisi Economica” determina quindi la perdita del controllo della  propria vita privata e lavorativa.

Sostituire l’AVERE all’ESSERE come parametro di riferimento genera frustrazione, ansie e paure di cui non riusciamo a definire la provenienza.

Per invertire la tendenza e quindi realizzare il proprio ESSERE che ci consentirà di AVERE tutto ciò che veramente  vogliamo  è fondamentale riuscire a scoprire i nostri Valori per ritrovare il giusto equilibrio nella nostra vita e per utilizzare al meglio le capacità utili per migliorarne la qualità.

Il Coach aiuta a scoprire i veri motivi che  spingono a realizzare i cambiamenti tramite un metodo personalizzato ed autonomo(Coaching). Aiuta a riscoprire il vero potenziale personale per raggiungere i propri obiettivi.

Questo metodo si può applicare per migliorare la vita privata (Life Coaching) il lavoro (Business Coaching), la carriera (Carrer Coaching) la performance sportiva (Sport coaching) e gli obiettivi economici (Executive Coaching)

Se le nostre scelte saranno più consapevoli e responsabili, la qualità della nostra vita e dei nostri risultati migliorerà.

Vito Torgani – vito@essereperavere.com – cell. +39 392 0616100