Bitcoin e Blockchain, istruzioni per l’uso

E’ la tecnologia, bellezza. Così, parafrasando una celebre dichiarazione di Humprey Bogart nel film L’Ultima Minaccia, potremmo introdurre il  nuovo appuntamento di lab121 dedicato ai bitcoin e blockchain che si terrà a Porto Idee, il 4 maggio dalle 18.00 alle 20.00. Un appuntamento fortemente voluto dalla community di lab121 per capire quello che si sta muovendo, aldilà degli articoli sensazionalistici dei giornali o le spiegazioni ipertecniche dei super esperti, nel campo delle criptovalute e sopratutto dell’impatto della tecnologia blockchain nei diversi settori della vita sociale ed economica.
Perchè come spesso accade quando ci si confronta con nuovi fenomeni tecnologici, sociali ed economici, grande è la confusione sotto il cielo e altrettanto grande è il rischio che narrazioni, o contro narrazioni lontanissime dalla realtà, pensiamo a tutta la polemica sul Dark Web, diventino egemoni e dominanti.
E così, accompagnati dal Prof. Giovanni  Manzini dell’Università del Piemonte Orientale e da Davide Bulgarelli, Asset Manager di BNP Paribas e Presidente SIAT, l’associazione italiana che riunisce gli analisti di mercato, proveremo a capire davvero cosa sono i bitcoin, come funzionano e quali possano essere le loro implicazioni per il mondo del risparmio e della finanza, senza dimenticare il ruolo della blockchain, la tecnologia che permette appunto il trasferimento delle criptovalute (bitcoin e non solo).  Un primo appuntamento, dunque, dove raccogliere le persone che sul territorio sono interessate al tema e condividere conoscenze e informazioni su un tema di cui si discute (ancora) troppo poco nella nostra comunità. Vi aspettiamo a Porto Idee il 4 maggio alle ore 18.00. Per informazioni e iscrizioni inviare mail a: host@lab121.org