Presentazione Catalogo Formazione lab121 2016/2017

Dai forma alla tua comunicazione. 

E’ questa la tagline del nuovo catalogo formativo di lab121, che verrà presentato il 5 novembre alle ore 10.00 nell’ambito di un vero e proprio Open Day a Porto Idee (Via Verona 95).

Per prepararsi al lavoro che verrà: lab121 presenta il sesto catalogo formativo

Che le competenze siano importanti  è un dato di fatto all’epoca della globalizzazione e dell’automazione: un recente studio promosso dal World Economic Forum ha evidenziato come nei prossimi 10-15 anni il combinato disposto di innovazione tecnologica, automazione e invecchiamento demografico porterà ad una “skills disruption” vertiginosa che toccherà (almeno) un terzo delle professioni e delle mansioni oggi presenti sul mercato del lavoro. Un dato per molti versi preoccupante, ancor più per l’Italia che risulta essere il paese più a rischio.

Che fare, dunque?

La risposta non è che una: consolidare le proprie competenze e acquisirne sempre di nuove per rimanere appetibili e competitivi sul mercato.

E proprio a  questo mira il catalogo formativo, il sesto complessivamente, che presenteremo a Porto Idee: aiutare professionisti, dipendenti e disoccupati a costruire un proprio bagaglio di conoscenze e informazioni capace di renderli più pronti ad affrontare le trasformazioni sociali, culturali ed economiche.
Per farlo abbiamo coinvolto i professionisti della nostra community, persone che stanno sul mercato, e che erogheranno in una logica peer to peer le nozioni acquisite in anni di lavoro. I temi sono quelli cari da sempre a lab121, la comunicazione digitale, il public speaking, la fotografia, con in più un’intera sezione dedicata alla fabbricazione digitale (che si avvarrà delle macchine presenti al Fablab). 11 corsi, 11 moduli formativi che verranno presentati il 5 novembre.