WIKI LOVES MONUMENTS ITALIA

WIKI LOVES MONUMENTS ITALIA
contest fotografico organizzato da
WIKIMEDIA ITALIA
Associazione per la diffusione della conoscenza libera
Cos’è Wiki Loves Monuments?
Wiki Loves Monuments Italia è la sezione italiana di Wiki Loves Monuments, concorso fotografico interazionale, organizzato per la prima volta nel 2010 nei Paesi Bassi, con un risultato finale di oltre 12.500 foto inviate.
Il successo olandese ha scatenato l’interesse di gruppi di volontari in altri Paesi e, nel 2011, il concorso si è esteso a livello europeo, interessando 18 Paesi e ricevendo l’appoggio, tra gli altri, della Commissione Europea e del Consiglio d’Europa. I 168.208 scatti del 2011 hanno valso a WLM l’inserimento tra i Guinnes dei primati quale “concorso fotografico più grande del mondo”.
Comune denominatore delle immagini che possono partecipare a Wiki Loves Monuments è il soggetto degli scattiun monumento.
Con questo termine s’intende, adottando la definizione dell’UNESCO, un insieme molto ampio di opere: edifici, sculture, siti archeologici, strutture architettoniche, siti naturali e interventi dell’uomo sulla natura che hanno grande valore dal punto di vista artistico, storico, estetico, etnografico e Wiki Loves Monuments Italia, un progetto di Wikimedia Italia.
Il progetto Wiki Loves Monuments Italia è promosso e coordinato da Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera.
Attiva dal 2005 nell’ambito dell’open culture in qualità di corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, la fondazione che sostiene Wikipedia in tutto il mondo, Wikimedia Italia è una associazione di promozione sociale che persegue obiettivi di solidarietà sociale nel campo della promozione culturale, prefiggendosi come scopo principale quello di contribuire attivamente alla diffusione, al miglioramento e all’avanzamento del sapere e della cultura.
L’associazione sostiene nel nostro Paese sia Wikipedia in lingua italiana sia i progetti Wikimedia, tra i quali si annovera questo contest dedicato ai monumenti.
Wikipedia, l’enciclopedia libera online, è valutata costantemente come il quinto o il sesto fra i siti più consultati al mondo, potendo vantare assieme agli altri progetti Wikimedia un numero 1 di pagine visualizzate mensilmente superiore ai 20 miliardi (a livello globale) e un pubblico di quasi 450 milioni di visitatori unici . Di essa esistono 288 versioni linguistiche , di cui la 2 3 maggiore in inglese conta più di 4.700.000 voci (quella in italiano supera attualmente il 1.100.000).
Gli obiettivi principali di Wiki Loves Monuments Italia possono essere riassunti in:
• valorizzare l’immenso patrimonio culturale italiano sul web, promuovendo la sua ricchezza artistico-culturale presso una vasta platea internazionale;
• invitare tutti i cittadini a documentare la propria eredità culturale, imparando a condividere le loro fotografie grazie all’uso di licenze libere, nel pieno rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana,
• aumentare la consapevolezza della necessità di tutela dei monumenti, preservandone la memoria.
Come si svolge il concorso?
Dal punto di vista operativo, Wiki Loves Monuments si configura come un concorso annuale, che si svolge nel mese di settembre.
È possibile partecipare al concorso fotografando uno dei monumenti o siti presenti nelle liste individuate dall’organizzazione del concorso che sono compilate, almeno per quanto riguarda la normativa italiana, in base alle autorizzazioni rilasciate dai proprietari dei beni, siano essi privati o pubblici. Per partecipare è necessario caricare la fotografia del monumento su Wikimedia Commons con una licenza libera.
Wikimedia Commons è “l’archivio centrale” di file multimediali per i progetti Wikimedia: ogni fotografia ivi contenuta potrà essere inserita a corredo di voci di Wikipedia, in tutte le edizioni linguistiche, quindi non solo quella in italiano.
I concorsi locali
Nell’ambito delle passate edizioni, Wiki Loves Monuments ha supportato le amministrazioni pubbliche nella promozione delle edizioni locali speciali del concorso. Anche nel 2015 le amministrazioni potranno indirle, con il coordinamento e il supporto dei volontari di Wikimedia Italia, in aggiunta all’edizione nazionale: per ognuna di esse i Comuni possono prevedere premi speciali, realizzare una mostra con gli scatti migliori e programmare gite fotografiche (le cosiddette “wikigite”) orientate alla scoperta del patrimonio locale. Wikimedia Italia, in sinergia con il Comune, darà inoltre la maggior visibilità possibile alle edizioni locali, attraverso i propri canali di comunicazione.
Le edizioni passate del concorso
Nel 2015 si disputerà la quarta edizione di WLM Italia. Nel primo anno del concorso, il 2012, con una lista di 936 monumenti fotografabili sono state caricate quasi 7.700 fotografie da parte di 803 partecipanti. L’utente più prolifico ha caricato 1.886 immagini. I numeri si sono confermati in crescita nelle edizioni successive e ciò ha permesso al concorso di acquisire supporti e sponsorizzazioni prestigiose. Per il contest del 2013 i monumenti rappresentati sono stati 2.137, con una grande rete che poteva contare su 15 patrocini, 6 partner e 222 adesioni da parte di enti, L’edizione del 2014 ha registrato numeri da record, e le foto caricate sono state 21.000!
Gli ottimi risultati su ricordati sono stati possibili grazie anche al supporto dei partner tecnici (Euronics, in collaborazione con Sony), di Archeomatica come Media partner e al supporto culturale di FIAF – Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche, che hanno avuto anche la possibilità di designare e consegnare premi speciali collaterali al concorso principale.
A questo elenco si aggiungono anche WWF Italia. Fondazione Gran Paradiso e EAGLE (Europeana network of Ancient Greek and Latin Epigraphy).
Cosa devono fare le Istituzioni per aderire?
L’uso delle fotografie dei monumenti è regolato dalle leggi dei singoli Paesi. In Italia la legislazione fa riferimento al cosiddetto Codice Urbani (D.Lgs 42/2004) e al successivo Art Bonus (DL 31 maggio 2014, n.83): il Codice lascia spazio a diverse interpretazioni, la più accreditata delle quali prevede che non sia possibile fare fotografie di monumenti (fuori copyright) e ri-licenziarle con licenza libera CC-BY-SA senza una precisa autorizzazione da parte degli enti pubblici territoriali che abbiano in consegna tali beni o dei privati che ne siano proprietari. La licenza CC-BY-SA è Wikimedia Italia lavora quindi coinvolgendo direttamente gli enti pubblici e i privati nell’iniziativa, richiedendo loro l’autorizzazione all’uso delle immagini.
Data la legge vigente in materia, per aderire le amministrazioni pubbliche devono:
1. stilare una lista dei monumenti su cui esercitano diritti e che desiderano partecipino al concorso,
2. preparare un documento ufficiale (delibera o altro atto ufficiale) che autorizzi i partecipanti al concorso a fotografarli e a rilasciare le immagini con licenza CC-BY-SA;
3. inviare copia dell’autorizzazione all’indirizzo contatti@wikilovesmonuments.it.
Facebook: www.facebook.com/Wiki-Loves-Monuments-Italia
Mail: contatti@wikilovesmonuments.it – Referente Wiki Loves Monuments Italia:
Cristian Cenci – cristian.cenci@wikimedia.it – cell. 393 8005889
Segreteria di Wikimedia Italia: Via Bergamo, 18 – 20900 Monza (MB) – Tel. 039.5962256 – Fax 039.9462394