SOS Crisi: una risposta a nuovi bisogni

 
Come sostenere le persone in momenti di crisi? Come aiutare i cittadini che hanno perso un lavoro a rimettersi in gioco? Come farlo in un contesto di progressivo deterioramento della finanza pubblica? Il progetto SOS CRISI prova a dare una risposta a queste domande.  SOS CRISI si rivolge in particolare ai gruppi più fragili e più a rischio di esclusione sociale, quali ad esempio disoccupati di lunga durata, famiglie rimaste monoreddito, padri separati, ex imprenditori o ex-artigiani ridotti all'indigenza, giovani sfiduciati che non studiano e non lavoro. La perdita del lavoro e/o le difficoltà economiche possono infatti arrivare ad intaccare l'identità personale e sociale dell'individuo, procurando angoscia, sensazioni di sconfitta, impotenza e abbattimento. Lo sconforto e i vissuti di fallimento possono incidere anche sulle relazioni più significative, quali i rapporti famigliari, innescando incomprensioni, conflitti e solitudini. I risentimenti personali, l’esacerbarsi delle difficoltà di comunicazione generano disagio e sofferenza per tutti i membri della famiglia. 
 
SOS CRISI mette a disposizione dei cittadini di Alessandria la possibilità di ricevere ascolto e sostegno psicologico da parte di operatori qualificati. In questo modo si intende prevenire l’insorgere di disturbi ansiosi-depressivi, prevenire i fattori che inducono comportamenti devianti e/o l’abuso di sostanze, prevenire il deperimento dei rapporti famigliari e sociali, curare il disagio correlato a malattie ansioso-depressive, sostenere il self-empowerment e lo sviluppo di strategie di coping, promuovere il rafforzamento di reti solidali tra persone che vivono analoghe difficoltà. Il progetto prevede quindi l’attivazione di un Servizio Ascolto, Sostegno Psicologico e Psicoterapia individuale gestito da uno psicologo-psicoterapeuta. Lo sportello sarà attivo su appuntamento il venerdì dalle ore 15 alle 18 presso gli spazi messi a disposizione dal centro di coworking Lab121, sito ad Alessandria in via Verona 17.  Il Servizio si configura anzitutto come un luogo di ascolto, rivolto a coloro che avvertono l’esigenza di confrontarsi con qualcuno di esterno alla più stretta cerchia relazionale. In questo modo, dopo alcuni colloqui, a seconda delle esigenze, si può valutare anche l’eventualità di avvalersi gratuitamente di: 
> psicoterapie individuali
> psicoterapie di coppia/familiari
> gruppi di auto mutuo aiuto 
> percorsi di mediazione dei conflitti
 
SOS CRISI si colloca sulla scia di una prima sperimentazione del Servizio sui territori di Torino, Moncalieri e Collegno, avviata da Me.Dia.Re. a partire dal 2013  con i contributi della Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo, Tavola Valdese e Banca d’Italia e grazie al sostegno delle amministrazioni comunali.
 
A partire da quest’anno, grazie al sostegno della Fondazione SociAL e al sostegno del Comune di Alessandria, lo sportello sarà attivo anche ad Alessandria a favore dei cittadini di questa città, con l’obiettivo di consolidare i risultati raggiunti e potenziare l’offerta di servizi, nella prospettiva di costruire un’offerta eclettica, dotata di una salda coerenza di fondo: il sostegno non giudicante della persona, finalizzato a sostenerla nella sofferenza ed aiutarla a trasformare la crisi in un’occasione di cambiamento e sviluppo.  La presentazione dello sportello avverrà martedì 10 maggio alle ore 11 presso Cultura e Sviluppo. 

 

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.

Ultimi post

E' la tecnologia, bellezza. Così, parafrasando una celebre dichiarazione di...
Dai forma alla tua comunicazione.  E' questa la tagline del nuovo catalogo...
Desideri una città più bella e accogliente? Desideri città con più verde e...

Contatti

Associazione di promozione sociale lab121

Community - Coworking - Eventi - Formazione - Collaborazioni professionali - Uffici condivisi a tempo

Via Verona 17 - 15121 Alessandria - Cell. 388.957.1115 - Email: info@lab121.org - C.F. 96049130063 - P.Iva 02361090067

Newsletter

Socializza con noi

                   

Privacy Policy
Go to top