La prima esperienza di coworking ad Alessandria

L’idea di creare un luogo di collaborazione tra professionisti nasce nell’aprile del 2009 traendo ispirazione dalla rete di Business Center e Hub dislocati in Europa e oltre oceano.

I Business Center sono aree uffici che prevedono la disponibilità di postazioni di lavoro “chiuse” per rappresentanti locali, aziende, professionisti e lavoratori autonomi che dividono sale conferenze, staff di supporto, servizi di telecomunicazione, attrezzature da ufficio, aree open space. I Business Center rappresentano un’ottima soluzione per la riduzione dei costi di gestione e organizzazione del luogo di lavoro.

Gli Hub sono una comunità globale di professionisti con esperienze differenti che lavorano per il progresso socio-culturale e ambientale. La modalità di lavoro che caratterizza gli Hub è il coworking, ovvero il creare opportunità di business mentre si svolge la propria attività nello stesso ufficio con esperti di differenti settori. Gli Hub rappresentano un’ottima risposta all’evoluzione sociale e ambientale degli ultimi anni: la sinergia tra professionisti permette lo sviluppo di soluzioni innovative, socialmente e ecologicamente sostenibili.

lab121 sarà un Business Center con le caratteristiche di un Hub, ovvero un centro uffici con la possibilità di utilizzare postazioni di lavoro in affitto temporaneo e creazione di collaborazioni professionali.

Partecipa a lab121 e avvia collaborazioni professionali
Partecipa a lab121 e avvia collaborazioni professionali

Perché 5 giovani professionisti hanno pensato di realizzare un progetto di coworking ad Alessandria? Domotica (Alberto), imprenditoria edile (Venusia), organizzazione di eventi (Mico), formazione (Stefania) e grafica (Alessandra) cosa hanno in comune? La voglia di offrire collaborazioni professionali condividendo valori di innovazione,responsabilità sociale e tutela ambientale al fine di creare business.

La decisione di far nascere lab121 ad Alessandria deriva da considerazioni inerenti il tessuto locale e dal desiderio di creare opportunità di lavoro e innovazione nella città dove i soci vivono. La Provincia di Alessandria ha un buon potenziale di risorse professionali e giovani talenti pronti a realizzare i loro sogni e i loro progetti.

In questo particolare momento per il mondo del lavoro, i professionisti incontrano sempre più spesso:

– crescita dei costi di gestione della sede di lavoro e delle attività di start up
– difficoltà a reperire competenze diverse dalle proprie
– complessità nel rapporto con gli enti locali e le imprese del territorio,

criticità alle quali lab121 intende fornire una risposta.

Oggi lab121 si presenta con “una vetrina sul web” – www.lab121.org i soci stanno lavorando per creare un “luogo” dove incontrarsi, utilizzare postazioni di lavoro a tempo e creare sinergie professionali per realizzare business.[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=RgWS7aephno]