Agosto 2011

Guida al turismo sostenibile

Qualcuno sarà già stato in ferie, mentre altri aspettano ancora impazienti il momento della fuga verso mete turistiche di mare o montagna, o ancora alla scoperta delle ricchezze culturali delle molte città d'arte, italiane e non. Ma vi siete mai chiesti se il vostro modo di vivere le vacanze rispetta l'ambiente? Se il vostro è un tipo di turismo sostenibile?

Cos’è l’ecoturismo e il turismo sostenibile

FreeLance double face

Il freelance è una persona che lavora per se stessa, ha il proprio business come una micro-impresa.

Vantaggi o svantaggi?

I valori principali del coworking secondo Alex Hillman - Indy Hall - Filadelfia

Alex Hillman, fondatore di Indy Hall, centro per il coworking di Filadelfia, ha pubblicato sul suo blog quelli che ritiene essere i valori portanti del coworking. lab121 ha chiesto ad Alex di poter tradurre il post sul valore dell'Apertura, valore portante del coworking.

Perchè condividere l'ufficio?

Condividere scrivania e ufficio non è un concetto innovativo; l'innovazione è creare una comunità multiprofessionale! L'innovazione è decidere di essere un COWORKER!

Fare la scelta di svolgere la tua attività lavorativa fianco a fianco di persone che svolgono un lavoro diverso dal tuo cosa può far accadere?

La “nuova” privacy secondo il Decreto per lo sviluppo

Con il Decreto Legge n. 138 approvato dal Consiglio dei Ministri il 5 maggio scorso sono state introdotte alcune importanti novità in materia di tutela dei dati personali, meglio nota a tutti con il nome di “Privacy”.

La cassetta degli attrezzi del fund raising

Nello scorso numero della newsletter abbiamo raccontato come scalare la piramide del Fund Raising, ovvero come “costruire” una popolazione di donatori fedeli e coinvolti, che abbiano con l'organizzazione una relazione continuativa e il più possibile stabile. E’ venuto adesso, alla fine di questo percorso in pillole sul Fund Raising, il momento di vedere quali siano gli strumenti che vengono utilizzati per approcciare e fidelizzare i donatori

Foursquare

La quarta puntata del viaggio nei social network per free-lance.

Garage sale: vendere e scambiare oggetti

Il “garage sale” è un modo di vendere e scambiare oggetti  tra privati che da anni viene praticato nei paesi anglosassoni. Nei giorni festivi si apre il garage e si espone tutto quello che non si vuole più: la gente passa, sceglie, compra, scambia. 

Commercialista on demand

Dal 1° settembre un innovativo servizio di consulenza gratuita all’Informagiovani per i giovani alessandrini sui temi dell’associazionismo e dell’imprenditorialità in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Alessandria.

Da professionista a imprenditore con il Business Game

Il Business Game forma i professionisti al ruolo di imprenditori, fornisce loro gli strumenti per affrontare un mondo degli affari sempre più vivace e complesso.

Il BG è una simulazione di strategia di business che ricalca le dinamiche di funzionamento dell’impresa.

Tu che lavori tutto il giorno col compiuter…. Mi guardi come mai il mio telefonino non riceve le foto?

Quante volte ci siamo sentiti rivolgere questa domanda da parenti o amici, magari non proprio giovanissimi o comunque poco avvezzi alla tecnologia. Persone anche brillanti, inevitabilmente travolte dalla “digitalizzazione della realtà”: uno dei più sconvolgenti accadimenti di questa “era di mezzo” a cavallo di due millenni.

Fotografie digitali … tra opera fotografica e semplice fotografia

Per cominciare… brevi cenni legislativi

La Legge sul Diritto d’Autore (Legge n. 633/1941 - in forma abbreviata LDA), include, tra le opere protette, quelle “fotografiche e quelle espresse con procedimento analogo a quello della fotografia”. La medesima legge prevede inoltre la tutela delle “semplici fotografie”. In entrambe i casi, il diritto nasce dal momento della creazione della fotografia digitale senza bisogno di ulteriori formalità.

Twitter

La terza puntata del viaggio nei social network per free-lance.

Pillole di business

Vuoi metterti in gioco? Conosci i tuoi punti di forza?
Sei sul web? Il tuo business è Responsabile?

Qualsiasi iniziativa imprenditoriale, per quanto piccola sia, ha bisogno di molti elementi tanto nella fase di startup quanto in quelle successive di sviluppo e consolidamento.

Personal Photographer

La nostra vita lavorativa e affettiva è fatta di quotidianità, di momenti speciali, che ricorderemo per sempre.
Sono dei flash di ricordi e delle sensazioni, che vanno a comporre il dipinto della nostra vita; un dipinto che è degno di essere narrato anche attraverso le immagini che, catturate dall'obiettivo di un fotografo, ci permetteranno di comporre il ricordo della nostra vita o almeno di quelli che riteniamo i momenti più importanti.

Scalare la piramide del fund raising

Nello scorso numero della newsletter abbiamo raccontato quanto l'individuazione, la comprensione e la promozione della cosiddetta Buona Causa sia rilevante – addirittura imprescindibile – per avviare qualunque raccolta fondi.

E' il momento di introdurre uno dei concetti chiave del Fund Raising: l'obiettivo di qualunque raccolta fondi che abbia come scopo la sostenibilità di una organizzazione non profit è quello di poter contare su donatori fedeli, coinvolti, che abbiano con l'organizzazione una relazione continuativa e stabile.

Ultimi post

I soci in regola con l'iscrizione anno 2018 sono convocati per l'assemblea...
I soci sono convocati per l'assemblea di approvazione del bilancio 2017 e p...
7 ore di fuoco per sapere da dove iniziare (e come finire) il tuo progetto...

Contatti

Associazione di promozione sociale lab121 + FabLab
è un Ente del Terzo Settore

Community - Coworking - Eventi - Formazione - Collaborazioni professionali - Uffici condivisi a tempo

Via Verona 95 - 15121 Alessandria 
Cell. 388.957.1115 - tel. 0131.223.346 
Email: info@lab121.org
C.F. 96049130063 - P.Iva 02361090067

Newsletter

Socializza con noi

                   

Privacy Policy
Go to top